Oggi vi parliamo dello yoga e dei diversi benefici che questo tipo di attività riesce a regalarci. È stato confermato più volte che si tratta di una disciplina che offre un elevato benessere al corpo e alla mente, che rilassa e consente di rilasciare lo stress in breve tempo. Già da questi presupposti, possiamo capire che, quando si pratica abitudinariamente, lo yoga può apportare benefici costanti al nostro corpo e aiutarci a star bene su tutti i fronti. Con queste buone notizie, vogliamo entrare nel dettaglio e darvi tante altre buone ragioni per provarlo!
Yoga: tanto benessere per la nostra mente e un gran piacere per il corpo!
Partiamo dalla parte superiore del nostro corpo e dai vantaggi che può riscontrare grazie a questa speciale disciplina. Per prima cosa, sappiate che quando dovete effettuare una sessione di yoga, il primo beneficio che otterrete è il relax mentale, non totale… ma quasi. Naturalmente, per ogni persona, i vantaggi in questo senso sono diversi, in quanto dipende molto dal nostro carattere, dall’umore attuale e dalla nostra capacità di lasciarci andare al rilassamento (che può aumentare con il tempo). Nonostante questo, la maggior parte di coloro che hanno provato o che praticano lo yoga, affermano di aver sentito più volte una totale sensazione di benessere, che pervade il corpo e consente ad esso di liberarsi da gran parte dei pensieri e dallo stress.
Oltre a quest’ultimo, anche quei sintomi di ansia ed altre sensazioni similari possono alleviarsi grazie allo yoga, permettendoci di stare davvero molto meglio a livello psicofisico. Ad ogni modo, ricordatevi che lo stress viene somatizzato dal corpo ogni volta in modo diverso, provocando malesseri o problematiche, stanchezza o debolezza. Pertanto, lo yoga può di certo aiutarci ad evitare gran parte di questi disagi.
Per quanto riguarda il corpo in generale, i benefici confermati dai ricercatori sono numerosi. Uno di essi è dedicato alle ossa che, in particolare con alcune posizioni, possono rinforzarsi. Questa disciplina metterà inoltre in moto la muscolatura, tonificandola e rendendola più forte e resistente. Infatti, alcune pose dello yoga sono semplici, ma mantenerle non è una cosa da poco. D’altra parte, insieme a quelle più difficili, avrete a che fare con un allenamento vero e proprio: diverso e rilassante, ma comunque in grado di far lavorare la muscolatura. In pratica, lo yoga aiuta a mantenersi in ottima forma e anche a distendere i muscoli, eliminando quindi tutte quelle diverse sensazioni di “blocco” che potrete provare nel vostro corpo.
La respirazione e la crescita personale
A tutto questo, ci sembra perfetto aggiungere persino il fatto che questa pratica aiuta persino ad imparare a respirare correttamente e ad usare la respirazione per rilassarsi, in qualunque momento. Questo ci consente di ossigenare ampiamente il nostro corpo, promuovendone ancora una volta il benessere.
Migliorare la propria respirazione con validi esercizi è un buon modo per iniziare a farlo anche quando non si pratica lo yoga: in qualunque momento della giornata, queste piccole e semplici esercitazioni possono rivelarsi ottime per scaricare lo stress, la rabbia, le tensioni e le preoccupazioni, favorendo così la serenità, ma anche un incremento della fiducia in sé stessi e della lucidità necessaria (che manca ad esempio quando siamo arrabbiati) per svolgere al meglio il nostro lavoro, le attività relative allo studio, allo sport, etc.
Insomma, stiamo parlando di un ciclo di benefici psicofisici molto interessanti. Non è vero? Se poi consideriamo che, durante lo yoga, il nostro organismo rilascia una buona dose di endorfine, sentirci bene mentalmente e fisicamente non sarà di certo un’utopia! Ovviamente, lo yoga non è la soluzione a tutti i mali, ma è sicuramente un punto di partenza per promuovere il nostro benessere quotidiano!