Iniziare a correre: i maggiori benefici e l’importanza di stabilire un programma di allenamento mirato con un esperto
La corsa è un perfetto sport “a basso costo”: sono sufficienti un paio di scarpe giuste, tanta buona volontà ed il gioco è fatto. Soprattutto se avete voglia di iniziare da zero è importante conoscere le modalità per farlo nella maniera più giusta.
Innanzitutto vogliamo elencare quelli che sono i numerosi benefici della corsa, quegli aspetti che ti convinceranno a indossare le scarpette da corsa anche quando l’esaltazione del primo periodo comincerà a svanire. Ecco i motivi per cui vale la pena iniziare a correre per farne un vero e sano stile di vita:
#1 Correre per un generale miglioramento del benessere psicofisico
La corsa stimola la produzione di endorfine, sostanze che producono un innalzamento della soglia del dolore, riducendo gli effetti negativi della tensione nervosa e, di conseguenza, migliorando il tono dell’umore. Un incremento della resistenza fisica e psichica alla fatica e la forza di volontà sviluppate nella pratica costante della corsa, generano un aumento della fiducia in sé stessi e dell’autostima e migliorano le prestazioni atletiche conferendo al proprio corpo maggiore energia.
#2 Correre per bruciare calorie
Nello specifico, la corsa è forse il metodo migliore per bruciare calorie. Praticando un’ora di corsa a livello intenso si possono bruciare da 700 a 800 calorie. Fare jogging aumenta la tolleranza agli zuccheri, inibisce i processi di coagulazione del sangue, regola positivamente il metabolismo lipidico e il bilancio energetico. Ecco perché correre ha un effetto preventivo nei riguardi dell’obesità. Ottima per tonificare gambe e glutei, la corsa una delle attività migliore per perdere qualche chilo di troppo.
#3 Correre per conquistare maggiore autostima e ridurre lo stress
La corsa, se praticata con costanza, rende euforici, aiutandoci a ritrovare il buon umore. Questa è forse una delle principali ragioni per cui le persone decidono di iniziare e continuare a correre. Postura migliore, pelle più sana, minor grasso corporeo e muscoli più tonici: sentire che il proprio corpo è soggetto ad evidenti miglioramenti, è il vero segreto per aumentare la propria autostima. Praticare jogging con costanza aumenta la serotonina, ovvero quel neurotrasmettitore fondamentale per regolare l’umore (ma anche il sonno, l’appetito, l’apprendimento e la memoria). Consigliata dai medici per aiutare i pazienti a superare problemi legati alla depressione, la corsa è utile per allentare lo stress quotidiano.
#3 Correre per un sistema immunitario più forte
La corsa non rafforza solamente il corpo e la mente. L’allenamento, infatti, può migliorare anche il proprio sistema immunitario. Sessioni molto intense possono lasciare, subito dopo l’allenamento, il sistema immunitario più debole del solito, ed è questo il motivo per cui è importante mangiare adeguatamente dopo aver corso e inserire nel programma di allenamento una quantità sufficiente di sonno e riposo. Ma non è tutto. La corsa è un’ottima alleata per migliorare la digestione, aumentando la velocità con cui il cibo viene metabolizzato dal corpo e fornendo una quantità d’acqua supplementare per far in modo che tutto si muova in maniera fluida.
#3 Correre per riposare meglio
La corsa aumenta la produzione nel cervello di serotonina, migliorando la qualità del sonno. Correndo regolarmente, infatti, si passa da una fase all’altra del sonno notturno in modo più regolare, migliorando la qualità delle ore in cui si dorme fornendo una sensazione di maggiore riposo al mattino.
#4 Correre per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
Fare jogging migliora la pressione sanguigna e il colesterolo buono (HDL). Perfetto per riattivare il sistema cardiocircolatorio, correre potrebbe ridurre fino al 45% il rischio di morte per malattie cardiovascolari.
#5 Correre per avere ossa più forti
La corsa fa aumentare la densità ossea e riduce il rischio di osteoartrite e osteoporosi. Se le articolazioni non sono soggette a particolari patologie, lo jogging è utile anche per rinforzare legamenti e cartilagine. È scientificamente dimostrato che sono sufficienti due sessioni di corsa a settimana da 15 minuti circa per abbassare il rischio di osteoporosi del 40%.
Correre, inoltre, al contrario di ciò che si pensa, rafforza le ginocchia. Questa attività, infatti, protegge la cartilagine incrementando il flusso di ossigeno e riducendo le tossine, e aiuta anche a rafforzare tendini e legamenti.
#6 Correre per prolungare la propria giovinezza
Giovinezza prolungata per chi ama correre! In generale, le persone che corrono regolarmente hanno un’aspettativa di vita più lunga. Se ciò non bastasse, grazie all’aumento della circolazione e all’apporto di ossigeno, la pelle appare più soda e meno rugosa. Correre regolarmente può anche ridurre il rischio di un declino mentale legato all’età, mantenendo il cervello attivo più a lungo.
#7 Correre insieme: i benefici di una corsa condivisa (Juvenia Runners)
I benefici qui elencati dimostrano, in generale, come una corsa regolare aiuti a migliorare la qualità della vita, sia fisicamente che mentalmente. Non esistono, quindi, motivi che dovrebbero impedirci di iniziare a correre, ma è giusto farlo con le dovute attenzioni e accorgimenti.
Stabilire un programma di allenamento mirato con un esperto è la soluzione ottimale per avvertire questi benefici ancora più velocemente. Sotto la guida di istruttori preparati e di altri runners, oltre all’allenamento, anche il divertimento sarà assicurato. La fatica condivisa è, per un curioso gioco di parole, meno faticosa e una corsa di gruppo spinge il singolo runner a cercare di dare il meglio di sé, per stare al passo con il gruppo. A questi aspetti si unisce una maggiore motivazione che spinge il singolo a combattere la naturale pigrizia che tenta di sostituire l’esaltazione iniziale, con l’aiuto di un team preparato.
La presenza di un gruppo di atleti amatori affiatati e compatti consente al novello atleta di percepire un vero clima di squadra, conferendogli immancabile sicurezza non solo fisica ma anche psicologica.
È quindi possibile iniziare a correre, ma è fondamentale non farsi frenare dalla naturale apatia, e fare della corsa un sano stile di vita seguendo i consigli mirati di uno staff qualificato.