L’addome è una sede di accumulo preferenziale del grasso. L’eccesso di adipe spesso si concentra su pancia e fianchi dando origine alle cosiddette “maniglie dell’amore”, un inestetismo per molti fastidioso e difficile da combattere. Il problema però non è solamente estetico, l’eccesso di grasso addominale aumenta infatti il rischio di malattie coronariche, diabete ecc.
Per combattere le maniglie dell’amore in maniera concreta è fondamentale un approccio multilaterale basato su una corretta alimentazione ed un regolare programma di attività fisica.
Ecco alcuni consigli utili.
#1 Evita le diete estreme
Possono garantire risultati immediati, ma se non sarai in grado di seguirle per sempre, riprenderai tutto il peso perso appena tornerai al tuo normale stile di vita. Molte diete estreme, come quelle che richiedono di mangiare cibi molto lavorati, nel lungo periodo possono nuocere alla salute. Quasi tutti gli esperti in fatto di salute consigliano di evitare le diete rigide e di apportare piccoli cambiamenti al proprio stile di vita. Si tratta di un approccio più facile da adottare e mantenere a lungo termine.
#2 Riduci l’apporto calorico
Sfortunatamente, non c’è modo di bruciare i grassi in una sola zona del corpo. Se vuoi liberarti della pancia e delle maniglie dell’amore, devi perdere peso in tutto il corpo, assumendo meno calorie ogni giorno.
Dunque, calcola la quantità di calorie che mangi in un giorno leggendo le etichette degli alimenti e tenendo un diario alimentare. Esistono anche numerosi servizi online che ti aiutano a tenere traccia delle calorie che ingerisci e a trovare le informazioni nutrizionali dei vari alimenti.
Se il tuo obiettivo è perdere peso velocemente, riduci l’apporto calorico di 500-750 calorie al giorno. Seguire una dieta con questo deficit calorico ti aiuterà a perdere da 500 g a 1 kg a settimana se abbinata a un’attività fisica regolare. Ricorda comunque che seguire un’alimentazione molto povera di calorie può provocare deficienze di sostanze nutrienti nel lungo periodo.
#3 Segui una dieta bilanciata
La tua dieta dovrebbe essere composta principalmente da frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Se la tua alimentazione prevede questi gruppi alimentari, sarai certo di assumere quantità adeguate di tutti i tipi di sostanze nutrienti ogni giorno. Assumi una grande varietà di cibi. Ad esempio, non mangiare una mela al giorno. Alterna mele, frutti di bosco e arance. Seguire una dieta equilibrata significa mangiare porzioni adeguate di ogni alimento. Questo può aiutarti a perdere peso.
#4 Concentrati su proteine magre, frutta e verdura
Questa combinazione di alimenti ti aiuta a perdere peso, bruciando i grassi nella zona della pancia.
Molti studi hanno dimostrato che diete povere di carboidrati e ricche di proteine aiutano a bruciare i grassi intorno agli organi addominali. Questo tipo di alimentazione può davvero prendere di mira il grasso che si trova nelle maniglie dell’amore.
#5 Limita i carboidrati
Se ti concentri soprattutto su proteine, frutta e verdura, riduci al minimo la quantità di carboidrati che mangi ogni giorno. Questo ti aiuta a favorire il dimagrimento nelle maniglie dell’amore.
I carboidrati si trovano in molti alimenti, tra i quali: latticini, cereali, verdure con amido, frutta e legumi.
Non evitare del tutto i carboidrati! Ridurre al minimo le verdure con amido e i cereali è un modo semplice di seguire una dieta povera di carboidrati. Molte delle sostanze nutrienti che si trovano in quei gruppi alimentari possono essere assunte da altri cibi.
Limitati a 1-2 porzioni di alimenti ricchi di carboidrati al giorno. Il resto della dieta dovrebbe essere composto da proteine magre e verdure.
#6 Evita i cibi lavorati e i cibi spazzatura
Molti alimenti lavorati e cibi spazzatura contengono valori elevati di calorie. Limitando questi cibi riuscirai a perdere peso e a eliminare le maniglie dell’amore. Il modo migliore per evitare di mangiare alimenti poco salutari è di non tenerli in casa. Se acquisti solo cibi salutari, sei costretto a mangiare quelli. Cucina da solo i tuoi pasti in casa, se possibile, perché la maggior parte dei piatti nei ristoranti sono preparati con burro, zucchero e olio. Quando cucini a casa, non usare burro ma olio di oliva o spray per cucinare. Quando ordini qualcosa, riduci le calorie chiedendo che i condimenti e le salse siano messi a parte, preferendo i cibi ricchi di proteine alla pizza e alla pasta.
#7 Bevi tanta acqua
Per la tua salute generale è molto importante rimanere idratato. Inoltre, bere una quantità sufficiente d’acqua ogni giorno può aiutarti a perdere peso. Quando cerchi di dimagrire e bruciare i grassi, bere molta acqua può aiutarti a sentirti sazio e più soddisfatto nel corso della giornata. Cerca di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Infine, per combattere la fame e accelerare il dimagrimento, prova a bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti e degli spuntini. Ti aiuterà a sentirti sazio più velocemente e a mangiare meno.
#8 Segui un allenamento costante
La perdita di grasso inizia da una dieta equilibrata. Ma fare attività fisica porta grandi benefici al sistema cardiocircolatorio, alle ossa, alla postura, oltre naturalmente all’umore.
Per dire addio alle tue maniglie dell’amore, è importante abbinare un’attività cardio 2/3 volte a settimana, (ad esempio corsa, tapis roulant ecc.) a degli esercizi specifici per smaltire il grasso.
Ricorda di eseguirli sentendo il tuo corpo, senza eccedere nello sforzo, e inizia ad adoperare dei pesi aggiuntivi (come cavigliere o manubri) solo quando non faticherai più a fare gli esercizi.
Per raggiungere un obiettivo particolarmente caro serve costanza, impegno e determinazione. Le maniglie dell’amore sono un nemico subdolo, ma non invincibile.
Le maniglie dell’amore si possono sconfiggere, ma un grande risultato richiede sempre un grande impegno.