Avete mai sentito parlare del Padel Tennis? Se siete amanti dello sport e, per l’appunto, del classico tennis e di tutte le discipline similari, certamente potrete apprezzare anche questa e gioire di tutte le sue potenzialità che si tramutano in benefici psicofisici per il corpo e in un modo per alleviare lo stress e allenarsi divertendosi. Con questa premessa, abbiamo già presentato egregiamente questo sport, ma tuttavia non finisce qui: si tratta di un’attività tutta da scoprire.
Di cosa stiamo parlando esattamente?
La storia in breve
Il Padel è un’interessante variante del tennis che sta trascinando con entusiasmo numerosi appassionati. È uno sport nato nel 1898, che ha acquisito però la sua notorietà nel 1969, quando il nobile messicano Enrique Corcuera costruì per sbaglio un campo di ridotte dimensioni e utilizzò anche i muri come parti del campo.
Da quel momento, il Padel Tennis ha spopolato coinvolgendo migliaia di persone in tutto il mondo. Allo Sport Show di Bologna fu presentato nel 1991, ma abbiamo dovuto aspettare fino al 2008 per vederlo ufficialmente riconosciuto dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Come si gioca?
Al posto della racchetta che si utilizza per giocare a tennis, se ne usa una molto resistente, forata e di solito ricoperta da una fibra di vetro o carbonio. Il campo da gioco è più piccolo del suo antenato (massimo 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza, 3 metri di altezza), diviso in due da una rete. Le regole sono sostanzialmente uguali a quelle del tennis, ma la differenza è che anche la parete è parte del campo. Infatti, per questa ragione il Padel ricorda anche un po’ lo squash.
Bisogna correre da una parte all’altra, perché la palla rimbalza sul pavimento e sulle pareti. Il punto si effettua quando la palla rimbalza per ben due volte per terra oppure quando tocca le pareti del campo avversario e la maglia metallica. Il punteggio è il medesimo del tennis e, anche qui, si può giocare sia in coppia che singolarmente.
Chi gioca a Padel Tennis?
È uno sport sempre più diffuso persino tra le celebrità e potrà farvi piacere vederle in azione. Perciò, sappiate che lo praticano il Principe Alberto, George Bush, Placido Domingo, la tennista Gabriela Sabatini e molti altri. Con una piccola ricerca, li possiamo trovare tutti e possiamo visionare numerosi video riguardanti alcune partite.
In Italia, solo qualche anno fa si contavano 190 tesserati, ora invece ce ne sono oltre 700 ed è un numero in costante crescita. Nel mondo, si contano ben 6,5 milioni di giocatori e questa è ovviamente solo una parte. In Argentina, si ha la maggiore diffusione di questo sport, con campioni di alto livello ormai come Gustavo Spector (vincitore del Torneo Internazionale di Padel Tennis), ma anche l’Italia si sta appassionando ad esso. In particolar modo, la città di Roma sta diventando un punto di riferimento importante per chi vuole praticare il Padel. I campi e le strutture stanno aumentando (ce ne sono già oltre cinquanta) e aumenta sempre più anche il personale qualificato che vi lavora.
Le Competizioni
Come vi abbiamo anticipato, persino questa variante del classico tennis ha le sue gare importanti, nelle quali gli sportivi possono mettersi alla prova: i Campionati Mondiali, gli Europei e la Coppa per Nazioni. Ognuna delle competizioni si svolge ogni due anni. Vi prendono parte giocatori di nazionalità differenti provenienti dagli angoli più remoti del Pianeta e, di recente, anche in Italia si è svolto il primo Padel day, evento sportivo interregionale che ha visto la partecipazione di dieci regioni italiane. Perciò, è uno sport in via di espansione e provarlo può rivelarsi sicuramente una buonissima idea!
Se vuoi provare il Padel, puoi prenotare un campo cliccando qui. Buon divertimento!