Il ballo è un ottimo esercizio fisico che permette di allenare tutti i muscoli del nostro corpo, primi fra tutti quelli del sorriso, perché la danza permette di esprimere la propria personalità, rilassarsi e scaricare le tensioni giornaliere. E le regole? Il ballo è innanzitutto libera espressione, ma per perfezionarsi e migliorarsi, frequentare corsi di ballo può essere un’alternativa valida per conoscere al meglio questa disciplina.
Soffermiamoci insieme sui caldi ritmi dell’estate, di cui vogliamo sottolineare caratteristiche e benefici principali.
Le Danze Latino-Americane comprendono il Samba brasiliano, il Cha cha cha, la Rumba cubani, il Paso Doble spagnolo e il Jive nord-americano. Le Danze Caraibiche, allegre, vivaci e sensuali, annoverano la Salsa, il Merengue, la Bachata, la Rueda de casino.
La salsa, ad esempio, è uno stile musicale relativamente giovane, nato a Cuba tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Ha però iniziato a diventare popolare, molto più tardi, tra gli anni ‘60 e ‘70 per poi arrivare, negli anni ‘90 in Europa e anche in Italia.
Nel corso degli anni si sono sviluppati vari stili di salsa, i più importanti dei quali sono la salsa cubana e la salsa portoricana. Sebbene questi due stili di ballo abbiano in comune lo stesso ritmo e la stessa musica, sono in realtà assai differenti. La bachata è ancora più recente. Nasce a Santo Domingo, attorno agli anni ‘20 e diventa famosa negli anni ‘80.
Tuttavia, questi generi sono accomunati da uno spirito allegro e gioioso, di grande impatto emotivo mescolando ritmo, vivacità e sensualità. Scopriamo insieme i principali benefici:
Il ballo come valido alleato per il cuore
Fare sport aiuta notevolmente il cuore, e la danza rappresenta un’attività molto valida per contrastare le malattie cardiovascolari. Chi soffre di insufficienza cardiaca, è in grado di migliorare, attraverso il ballo, la respirazione e la qualità della vita. Inoltre fare movimento ascoltando buona musica permette al corpo di attivare la produzione di endorfine, che alleviano il dolore e combattono lo stress.
Ballare perdendo peso
La bilancia è la tua nemica giurata? Allora seguire lezioni di salsa o in generale lezioni di ballo, in maniera continuativa e costante, fa al caso vostro, perché seguendo lezioni di ballo di tipo aerobico si riesce a perdere peso ed aumentare la propria potenza aerobica esattamente come chi pratica attività sportive diverse e altrettanto valide.
Ballere per essere più vitali ed energetici
Potrebbe sembrare un controsenso, ma ballare in realtà serve per recuperare le energie fisiche ed essere più vitali e reattivi. Come? Allenando la respirazione. Il nostro fisico è infatti in grado di rispondere in maniera pro-attiva a condizioni di stanchezza fisica e mentale permettendoci così di preservare i livelli di energia.
Ballare migliorando coordinazione, forza e resistenza
La danza non ha solo benefici estetici sul corpo, in quanto è in grado anche di migliorare la coordinazione, la forza fisica e la resistenza, soprattutto nei balli latino-americani o nei balli di gruppo, dove sono richiesti passi e movimenti sincronizzati con il partner o con altre persone, che incrementano notevolmente la coordinazione. Inoltre il ballo richiede una buona flessibilità di movimento, e ciò permette di aumentare allo stesso tempo la forza e la resistenza del proprio corpo, ad esempio in alcune tipologie di ballo, come il jazz e la danza classica, sono richiesti movimenti ampi e molleggiati, che richiedendo forza nelle articolazioni.
Ballare per essere felici
Fin qui abbiamo analizzato prevalentemente i benefici da un punto di vista fisico, adesso soffermiamoci sui vantaggi emotivi. Avete mai osservato una persona mentre balla? La vedrete sempre sorridere, ed il motivo è uno solo: per chi balla il divertimento è assicurato.
Dire addio allo stress ed alla depressione ballando!
Dire addio a stati d’animo negativi come lo stress e la depressione, attraverso il ballo, è davvero possibile, perché il ballo è in grado di aumentare innanzitutto la nostra autostima e i livelli di serotonina e di dopamina del corpo. Inoltre, la depressione si combatte anche con la socializzazione e l’integrazione, e la danza consente di superare gli stati d’isolamento.
Ballare credendo di più in se stessi
Migliorando la propria autostima, cresce notevolmente la fiducia in se stessi. Per le persone timide o insicure, il ballo è un ottimo sistema per sconfiggere i propri limiti ed affrontare le proprie paure.
Ballare per migliorare la memoria
E la memoria? Quando balli devi ricordarti i passi e le coreografie, e così facendo compi un esercizio mentale rilevante. La danza è in grado di fare molto di più, prevenendo malattie come la demenza senile, mentre l’attività aerobica stimola quella parte del cervello che controlla la memoria.
Per ballare non è mai troppo tardi
Non è mai troppo tardi per avvicinarsi al mondo della danza ed iscriversi ad un corso di ballo, di qualunque tipo esso sia. Quello che conta infatti non è l’età ma la passione, la motivazione, l’interesse, il divertimento e la voglia di mettersi in gioco senza imbarazzi e preconcetti, evitando di pensare che si possa iniziare a ballare soltanto da giovani o addirittura da bambini.
Se ne avete voglia, se sentite che il ballo è un ambito che volete esplorare, se siete curiosi di provare e disponibili ad imparare e finalmente avete un po’ di tempo a disposizione, beh non c’è età che tenga. Non c’è nessun impedimento, quindi, fatevi coraggio ed iscrivetevi ad un corso di ballo!