Conoscete il cardio sculpt? Si tratta di un allenamento divertente ed efficace, che combina una serie di esercizi cardiovascolari con altre esercitazioni perfette per scolpire i muscoli. La lezione inizia con esercizi di riscaldamento e stretching, e poi dura circa un’ora: gli esercizi cardio vengono alternati con gli altri, puntando su un’alta intensità e avvalendosi inoltre (ma non obbligatoriamente) del supporto di pesi e manubri di varie misure.
Affondi e squat, nonché movimenti dediti a far lavorare le braccia e le gambe, sono parte integrante del cardio sculpt. In poche parole, abbiamo a che fare con un allenamento un po’ faticoso, che però può rivelarsi davvero molto soddisfacente!
Quali sono i benefici del cardio sculpt?
Gli esercizi che fanno parte di questa tipologia di allenamento sono ottimi per chi desidera perdere peso e per coloro che vogliono tonificare il corpo in un breve lasso di tempo. Stimolano il metabolismo basale, aiutando a bruciare calorie, e favoriscono la riduzione di tessuto adiposo. Pertanto, abbinando una dieta equilibrata ad una serie di lezioni regolari, è possibile rimettersi e mantenersi in forma in modo sano ed efficace.
Queste esercitazioni sono studiate per scolpire il fisico e modellarlo, e per permetterci di aumentare il tono muscolare, aiutando chi le esegue a piacersi di più. Rispetto ad altri programmi di fitness, e più in particolare di aerobica, i risultati si vedono molto più velocemente e durano nel tempo, alimentando così la nostra motivazione a continuare, soprattutto quando si hanno degli obiettivi specifici.
È stato riscontrato che il cardio sculpt può contribuire al rafforzamento delle ossa, a rendere più sano il cuore e tutto il sistema cardiovascolare, e può comportare un aumento dei livelli di energia, la riduzione del rischio di lesioni durante qualsiasi altra attività e una migliore resistenza fisica (durante gli allenamenti e i movimenti in generale, ma anche da un punto di vista della salute, quando ci troviamo a dover affrontare malesseri e malattie).
Naturalmente, per poter ottenere questi importanti benefici e risultati, è opportuno impegnarsi con costanza, fare un buon riscaldamento e affidarsi a un valido istruttore.
Le altre caratteristiche di una lezione di cardio sculpt
Come abbiamo detto, la lezione inizia con il riscaldamento e lo stretching, perfetti per preparare il corpo agli esercizi ad alta intensità e per migliorare la flessibilità della muscolatura. Dopodiché, si partirà con una serie di esercitazioni valide per ottenere i risultati desiderati e per promuovere la nostra salute generale.
Questo allenamento può essere praticato sia in gruppo che da soli, tramite il supporto di un trainer, e con la musica, diventa divertente e adatto proprio a tutti. Ogni lezione può essere più o meno intensa (è quindi studiata in base al livello i partecipanti) e personalizzata relativamente alle specifiche esigenze.
Essendo in grado di sostenere e rafforzare le ossa, il cardio sculpt è adatto persino a coloro che stanno riscontrando un indebolimento dell’ossatura. Inoltre, è utile sapere che si tratta di un’attività fisica a basso impatto articolare: tutti gli esercizi vengono svolti in maniera controllata, con un numero di ripetizioni medio-alte e con movimenti molto più leggeri di quelli eseguiti durante gli allenamenti di body building.
In pratica, si tratta di una tipologia di allenamento molto valida, proprio perché permette di esercitare e stimolare sia la forza che la resistenza della muscolatura, e di potenziare la flessibilità muscolare e articolare, comportando nel contempo un notevole miglioramento da un punto di vista cardiovascolare e non solo. Ci consente di costruire un fisico forte, longilineo ed esteticamente gradevole. Detto questo, vi chiediamo: siete pronti per provare il cardio sculpt?