Il dolore cervicale (o cervicalgia) è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffuso. Esso si concentra a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale. Il dolore cervicale cronico dipende essenzialmente dall’assunzione di posture scorrette, colpi di freddo o stress.
Se da un lato il sintomo richiede un controllo medico finalizzato a comprendere l’entità del problema e, in alcuni casi, l’assunzione di farmaci per controllare il dolore e ridurre l’infiammazione sui muscoli, dall’altro esistono anche tanti rimedi naturali che possono dare sollievo al nostro collo e rispondere alle numerosissime persone che si chiedono come curare il dolore cervicale.
Quando si ha una infiammazione acuta del tratto cervicale, i principali sintomi possono essere:
- rigidità e dolore nei movimenti del collo;
- pesantezza della testa e/o cefalea;
- mancanza di lucidità, vertigine o senso di sbandamento;
- difficoltà visive.
Il dolore e la tensione cervicale non si combattono solo con medicinali o creme ed oli. Dedicare ogni giorno un po’ del proprio tempo alla ginnastica posturale può essere una risposta su come curare la cervicale. Questa tipologia di ginnastica aiuta a migliorare il nostro equilibrio e il controllo dei movimenti che facciamo. Per questo, consiste in un insieme di esercizi dediti a “correggere” i nostri movimenti sbagliati e le posizioni errate che possono causare disagi alla muscolatura e alle ossa, e persino eventuali problemi alla colonna vertebrale.
Poiché il dolore cervicale è avvertito principalmente a livello muscolare ed articolare, seguire corsi di Pilates o yoga aiuta a sciogliere le tensioni migliorando anche la postura di tutto il corpo in modo dolce e graduale.
Quando il dolore alla zona cervicale è dovuto allo stress, dedicare del tempo alla meditazione potrà alleviare il fastidio. La meditazione può anche essere associata agli esercizi di yoga e pilates.
Attraverso il massaggio alla cervicale si riescono a sciogliere le contratture e a liberare i muscoli contratti e doloranti donandovi nuova libertà di movimento; subito vi sentirete meglio e un senso di benessere e libertà vi irradierà la zona cervicale donandovi una sensazione di notevole leggerezza.
BENEFICI GENERALI DELLA GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale si rivela ottima per alleviare tutti quei fastidi e le problematiche legate e/o causate da lombalgie, ernie, scoliosi, cervicalgie, sciatalgie e artrosi ma, naturalmente, in tutti questi casi, è sempre opportuno consultare il proprio medico prima di iniziare con le esercitazioni.
Ovviamente, la ginnastica posturale può rivelarsi un bene per tutti, a prescindere dall’età, e può insegnare anche ai ragazzi a muoversi nel modo giusto e a mantenere posizioni corrette. Oltre ai benefici che abbiamo già accennato a proposito della cervicalgia, è utile sapere che gli esercizi previsti da questo tipo di ginnastica possono inoltre comportare:
- Un incremento della resistenza e della forza muscolare;
- Validi miglioramenti per quanto riguarda l’elasticità e la tonicità della muscolatura (in particolare grazie a speciali tecniche di allungamento);
- Un notevole miglioramento delle abilità motorie di ogni individuo e della sua respirazione;
- Un ottimale controllo della corretta posizione durante ogni movimento e durante le ore di lavoro, di studio e in altre situazioni che si ripetono costantemente nella nostra quotidianità;
- Una potenziale riduzione dello stress con cui possiamo avere a che fare tutti i giorni.
Naturalmente, i benefici che ci regala la ginnastica posturale non finiscono qui e cambiano in base alla persona, al suo stile di vita, alle eventuali problematiche e condizioni fisiche. Questo ci fa capire che questi particolari tipi di esercitazioni andrebbero eseguiti non solo per alleviare una problematica, ma anche per la prevenzione di eventuali dolori ai muscoli e/o alle ossa e per favorire il nostro benessere generale, giorno dopo giorno.
ACCORGIMENTI UTILI PER CONTRASTARE L’INFIAMMAZIONE ALLA CERVICALE
La miglior cura per la cervicalgia è sicuramente l’esercizio terapeutico, applicato in maniera costante, ma esistono piccoli accorgimenti o rimedi naturali per contrastare l’infiammazione della cervicale:
- Indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale. Questo rimedio è indicato per il dolore cervicale dipendente da un colpo di frusta o da strappi muscolari cervicali;
- Durante il riposo notturno si consiglia di appoggiare il capo su un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale;
- Assumere e mantenere sempre una postura corretta. Questo rimedio può alleviare o prevenire il dolore cervicale;
- Regolare perfettamente la posizione dello schermo del computer: così facendo, si evita di girare il capo o di spostare continuamente lo sguardo verso l’alto o verso il basso del monitor;
- Sottoporsi a massaggi fisioterapici mirati per alleviare il dolore cervicale;
- Eseguire regolarmente gli esercizi specifici per alleggerire il dolore cervicale. Si raccomanda di praticare la ginnastica quotidianamente e lentamente, evitando movimenti veloci e scatti bruschi che potrebbero esacerbare il problema, seguendo i consigli di personale qualificato.