Generalmente, il Circuit Training:
- prevede esercizi che interessano i principali gruppi muscolari;
- sviluppa sia l’efficienza cardiovascolare che la forza resistente, considerando che l’intensità di allenamento aerobica è sotto-massimale e che si eseguono molte ripetizioni con un carico basso.
Perchè è efficace?
Un programma tipico di Circuit Training, quando svolto ad intensità da moderata ad alta e che prevede sia esercitazioni di tipo aerobico che di forza è ideale per ottenere benefici nei termini di aumento della massa grassa, diminuzione del grasso corporeo in eccesso e miglioramento dell’efficienza aerobica e di resistenza di forza.
Ovviamente questi benefici portano con sè dei vantaggi considerevoli per quanto riguarda lo stato di salute, soprattutto a carico dei sistemi cardiaco e respiratorio. Al tempo stesso, si ottengono benefici per quanto riguarda la prevenzione: diabete di tipo 2, sindrome metabolica e problemi coronarici beneficiano in maniera significativa della riduzione del grasso corporeo, soprattutto di quello viscerale.
Una sessione di Circuit Training può essere creata utilizzando attrezzi diversi, eseguendo esercizi a corpo libero, o creando combinazioni tra esercizi a corpo libero e con attrezzi.
Una prospettiva da non sottovalutare è legata all’aspetto motivazionale: le sessioni di Circuit Training, specialmente se eseguite in gruppo, sono in genere coinvolgenti e stimolanti, ideali per coloro che hanno bisogno del supporto del gruppo per allenarsi in maniera efficace.