Come accrescere la propria autostima ricercando il proprio benessere psicofisico
Piacersi? È una conquista. Un lavoro che occorre fare su se stessi giorno per giorno.
Una condizione di bassa autostima, non solo ha un impatto negativo sulla qualità generale della vita e nelle relazioni sociali, ma colpisce profondamente anche il benessere psico-fisico degli individui.
Ma ricorda che un giusto livello di autostima permette di pensare in modo autonomo e di agire con maggiore libertà, realizzando al massimo se stessi e rendendo più autentici i rapporti con gli altri.
Come imparare, allora, a credere in se stessi? Semplicemente cambiando l’opinione di sé, non attribuendo troppa importanza a ciò che ci viene detto dalla gente e soprattutto imparando a volersi veramente bene.
Ecco qualche consiglio pratico per ricercare il proprio benessere psicofisico:
#1 Trucco e parrucco anche in casa
Un consiglio esclusivo per te, cara lettrice…
Per piacersi bisogna avere cura di sé.
Può sembrare scontato, ma non lo è. Le cure di base non possono essere trascurate nemmeno quando si è in casa. Cercare di avere sempre i capelli in ordine, le unghie curate, la pelle idratata, un velo di trucco è un valido supporto per riscoprirsi e piacersi.
Non ci sono alibi, bastano meno di tre minuti per mettersi un semplice fondotinta, l’ombretto sulle palpebre e il lucida labbra. Non pensiate che sia superfluo, tutt’altro!
Quando passate davanti a uno specchio, questo rimanderà di voi un’immagine più gradevole.
#2 Metti a fuoco i punti di forza e i difetti
Per piacersi occorre conoscere bene i propri punti di forza. In genere quelli di debolezza sono ben noti. Occorre agire su entrambi i fronti. Valorizzando ciò che abbiamo di buono mettendolo in evidenza (con il trucco, l’abbigliamento giusto, l’attività sportiva ecc), e cercando di migliorare quello che non va.
#3 Gestisci le emozioni negative
Il primo passo da compiere per sconfiggere le emozioni negative è quello di identificarle con esattezza. Quando avverti una strana sensazione devi fermarti un’istante a riflettere e capire cosa c’è che non va.
Dopo questa fase preliminare dovrai individuare la causa scatenante, la molla che ha provocato in te quel comportamento: chi ti ha fatto cosa, dove e quando è successo.
Infine, dovrai cercare di fare del tuo meglio per cambiare i pensieri negativi, accettandoli e metabolizzandoli.
#4 Prenditi cura di te
Quante volte avrai sentito ripetere questa bellissima frase? Prendersi cura di sé sembra così facile a parole, un concetto quasi scontato. Eppure, se ci fermassimo a riflettere con attenzione su quanto appena detto, potremmo osservare che non è affatto immediato mettersi al primo posto, coccolarsi e ritagliarsi i giusti spazi ogni giorno.
Prendersi cura di se stessi significa ascoltare davvero le esigenze del proprio corpo e della propria mente e assecondarle affinché venga garantito il giusto livello di benessere psicofisico.
Ecco, allora, dei punti su cui potresti lavorare di più:
– Ritagliati il tempo necessario per riposare;
– Pratica lo sport che più ti piace: non c’è organo che non tragga benefici dall’attività fisica;
– Cucina per te con maggiore dedizione, perché prestare attenzione alla propria alimentazione vuol dire prendersi cura di sè;
– Ogni tanto riservati un regalo speciale;
– Chiediti se ciò che stai facendo rispecchia veramente le tue esigenze.
#5 Non paragonarti agli altri
Se davvero desideri acquisire maggiore sicurezza in te stesso, devi assolutamente smettere di cercare il confronto continuo con gli altri. Il perfezionismo non esiste e non rappresenta un elemento positivo per la propria autostima.
A livello psicologico il sano confronto può fungere da stimolo, come può accadere nello sport, ma quando supera il limite induce le persone a pretendere sempre di più da se stesse, con un carico di stress molto difficile da sopportare. Questo comportamento potrebbe rivelarsi debilitante e impedirti di vivere con serenità ed equilibrio. Impara a resistere al bisogno di paragonarti agli altri divenendo consapevole delle tue grandi doti.
Apprezzati per quello che sei realmente. Lascia più spazio alla collaborazione e meno alla competizione, affinché sia possibile trarne numerosi benefici. Anziché invidiare gli altri, impegnati ad accrescere le tue conoscenze e le tue competenze.
#6 Scegli di voler bene anche al tuo corpo
Conoscete il mix perfetto per una salute impeccabile? Consiste sicuramente nel mangiare sano e allenarsi con regolarità. Questo è lo stile di vita che può fare la differenza per tutti, incrementando i nostri livelli di energia, benessere e vitalità. Molto spesso si sente dire che il corpo umano è come una macchina: presenta una serie di ingranaggi, che devono necessariamente collaborare tra loro per far sì che il sistema funzioni come dovrebbe.
Due degli elementi fondamentali, che influenzano in maniera preponderante l’organismo umano e il funzionamento dei suoi ingranaggi, sono appunto l’alimentazione e l’attività fisica, e si rivelano due aspetti strettamente dipendenti l’uno dall’altro. Pertanto, quando fate la spesa o quando andate in palestra, non dimenticate di pensare al vostro benessere!
Ne trarrete indubbiamente giovamento.