Settembre è il mese per tornare in forma
È arrivato settembre e non sai come recuperare il tuo peso forma? I primi giorni di palestra dopo il riposo estivo non saranno di certo semplici, ma prima ancora di riprendere l’attività sportiva, un ottimo modo per sconfiggere la pigrizia è sicuramente quello di iniziare a muoversi di più durante l’arco della giornata.
Andare a fare la spesa, ritirare la posta, salire le scale, sono tutte attività quotidiane che possono portare ottimi benefici in termini di dispendio calorico se divengono una abitudine. Una vita più attiva è sicuramente la prima rivoluzione delle vostre abitudini. Vi sentirete più energici e il peso sulla bilancia sicuramente diminuirà.
Non dimenticare l’alimentazione!
Non si può tornare davvero in forma senza concedere la giusta attenzione alla propria alimentazione. Non esiste una dieta valida per tutti, ma alcuni utili consigli possono di certo conferire benefici. Eccone alcuni:
#1 Proteine
Una dieta ricca di proteine aumenta la combustione del grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre le proteine riducono l’appetito e aumentano il senso di sazietà.
#2 Carboidrati
Meglio i carboidrati a digestione lenta come i cerali integrali poiché mantengono i livelli di insulina bassi, ed impediscono l’arresto della combustione del grasso. Sostituite i carboidrati raffinati (pasta, pane) con quelli a digestione lenta!
#3 Sì ad alcuni grassi
Certi grassi aiutano a dimagrire più di qualsiasi dieta ipocalorica, specialmente gli omega-3. Fate in modo da consumare alimenti come sardine, salmone, trote, olio d’oliva e noci.
#4 Tanta frutta
La frutta, come la verdura è sempre salutare in qualsiasi dieta. Inoltre alcuni frutti come le mele contengono molti antiossidanti benefici. Altro frutto consigliato è il pompelmo che favorisce il dimagrimento e abbassa i livelli di insulina. Per ciò che concerne la frutta potrebbe essere interessante assumerla nel primo pomeriggio, oppure prima o dopo l’allenamento.
#5 Cibi piccanti e caffeina
Il peperoncino macinato nelle pietanze stimola la termogenesi e quindi la combustione del grasso. La caffeina è un altro elemento che favorisce questo processo, per cui peperoncino con il primo e caffè durante la giornata o dopo i principali pasti consentono di ottenere ottimi risultati fin da subito.
Ovviamente cominciate ad eliminare l’alcol dalla vostra tabella nutrizionale: il vostro organismo ve ne sarà riconoscente!
Tornare in palestra e scoprire nuovi corsi!
Per quanto riguarda la palestra con l’inizio del mese di settembre si registra un vero e proprio boom di iscrizioni in palestra: col passare dei mesi, però, l’interesse per l’attività fisica va scemando per poi riprendere a partire da aprile/maggio, in concomitanza con il ritorno della stagione estiva, quando le persone vogliono ritornare in forma per la prova costume. Il nostro consiglio utile per evitare di assemblare i chili in eccesso durante l’anno è quello di muoversi costantemente.
Ricominciare a settembre e sconfiggere la pigrizia è possibile procedendo a piccoli passi, con la giusta calma e la giusta intensità, perché se ad inizio estate il nostro corpo era ben allenato, ora è normale sentirsi un po’ più “arrugginiti” e una partenza troppo intensa porterebbe solo problemi e forse traumi.
Cominciare subito ad allenarsi con troppa lena potrebbe procurare problemi muscolari, alcuni di questi anche fastidiosi. Quindi si consiglia di ricominciare gradualmente con l’allenamento, magari dando spazio soprattutto a stretching e allenamento, teso ad allenare tutti i gruppi muscolari. Riscaldatevi a corpo libero, con cyclette, camminata veloce sul tapis roulant.
L’importante è non rinviare l’iscrizione in palestra, affidandosi ovviamente alle mani di un istruttore che possa seguirvi passo dopo passo nel vostro rientro in palestra, con schede e allenamenti mirati, in base alla vostra massa muscolare e struttura fisica.
Si possono riprendere le attività che si praticavano l’anno prima, ma anche provare le novità che solitamente vengono introdotte proprio tra Settembre e Ottobre. Ecco solo alcune delle varie possibilità:
#1 Antigravity yoga
Particolare stile di yoga che si serve di speciali “amache” che consentono di “sfidare la gravità”, ideato da Christopher Harrison, danzatore acrobatico di Broadway, con l’intento di regalare a tutti la piacevole sensazione di essere sospesi in aria. A questo particolare sentire sono naturalmente abbinati i benefici dello yoga, primo tra tutti un riallineamento delle compressioni soprattutto a carico della colonna, la ricerca di un rilassamento totale del corpo, una liberazione dallo stress e dall’affaticamento mentale.
Nonostante si tratti di una disciplina acrobatica, è una metodologia sicura, divertente, e aperta a tutti ed è accompagnata da musica, solitamente New Age, per favorire il rilassamento. Tutto questo senza che a risentirne siano le vertebre, i legamenti, le articolazioni, al riparo da eventuali traumi, e godendo invece di uno “stiramento” benefico per tutto il sistema musco-scheletrico e nervoso, e di un rafforzamento dei muscoli degli arti inferiori e superiori, della fascia addominale e della regione pelvica.
Oltre ai benefici di cui detto, e all’indiscutibile divertimento, l’Antigravity Yoga, contribuisce ad accrescere l’eleganza dei movimenti, la fluidità, il senso dell’equilibrio e a donare una maggiore percezione del proprio corpo.
“Coccolati dalla culla aerea è più facile ritrovare se stessi” e “Vedere il mondo da una prospettiva diversa aiuta ad aprire la mente ed essere più creativi” sono due citazioni di Harrison, padre fondatore della disciplina.
#2 Danza
Se state cercando un tipo di attività fisica che possa essere divertente e, allo stesso tempo, in grado di offrirvi la possibilità di star bene fisicamente, potete certamente puntare sulla danza, che noi vi consigliamo vivamente in quanto adatta a tutte le età. Ovviamente, se già vi piace ballare, questo è un buon punto d’inizio, anche perché è perfetta sia per gli uomini che per le donne. Ma, oltre al semplice ballo, c’è molto di più. Infatti, pur se molti non lo sanno, numerose ricerche hanno affermato che si tratta di una disciplina dalle mille sfumature di benessere fisico e psicologico e dalle mille particolarità. Tanti gli stili proposti: classica, moderna, hip hop, acrodance, video dance.
Novità in questo settore sarà l’introduzione del Latino Americano rivolto ai bambini e agli adulti
#3 Latin Up
È una combinazione di passi di danza latino-americana (come mambo, salsa, merengue, bachata, cha-cha, samba, jive, paso doble, tango e rumba) con un allenamento cardio, studiata per portare divertimento in palestra. Con i corsi di Latin Up si raggiungono risultati significativi e misurabili in termini di perdita di peso e di conoscenza del ballo. E’ un nuovo concept Ideato dal ballerino , nonche’ maestro di ballo Simone Di pasquale : “La professione di ballerino, mi ha dato la possibilità di sviluppare nel tempo una percezione e conoscenza del corpo sempre maggiori, consentendomi di sperimentare un programma di riscaldamento muscolare e coreografico mirato alla protezione e al potenziamento della colonna vertebrale. Lo scopo del Latin Up è quello di salvaguardare e mantenere..con la musica..la “salute” della nostra colonna vertebrale…divertendoci!”
La lezione è stata supervisionata anche da posturologi e chinesiologi che hanno aiutato a selezionare esercizi e movimenti senza controindicazioni e per questo l’allenamento e’ accessibile a tutti. L’obiettivo principale e’ il miglioramento della capacita’ cardio-vascolare
#4 Fit & Dance
È un sistema completamente innovativo, un allenamento di Fitness e ballo su musiche di vario genere (Pop , Rock, Hip Hop etc…) con una componente fondamentale: tanta ma tanta allegria. Con l’aggiunta di un sano ed elevato divertimento, diventa benefico e avvincente sia per chi lo pratica che per chi lo insegna. Per cominciare a praticare queste attività non è necessario avere esperienza pregressa con i balli né tantomeno essere esperti di fitness. Tutti possono partecipare, non ci sono controindicazioni e per i principianti che decidono di avvicinarsi a questa divertente tipologia di allenamento, vengono scelti passi e coreografie molto semplici.
#5 Fit Boxe
Avete voglia di tonificare il vostro corpo, ma allo stesso tempo vorreste sfogarvi e divertirvi? Se avete risposto sì, sappiate che al giorno d’oggi esistono molti sport che possono rispondere a queste esigenze, ma molto spesso la scelta ideale è puntare sull’unione tra fitness e boxe, ovvero alla Fit Boxe. Questo tipo di allenamento prende alcuni movimenti dalla boxe, per poterli mescolare insieme ad alcuni movimenti di fitness. Non imparerete di certo a combattere su un ring, ma questa rimane un’attività in cui si bruciano moltissime calorie e dove è possibile sfogarsi nella maniera più corretta. Inoltre, l’effetto tonificazione è davvero unico e garantito.
#6 Karate
Molti pensano che il Karate sia una disciplina poco complessa ma, in realtà, si tratta di un’arte marziale dalle mille particolarità. Calci, colpi di pugno o di mano circolari o diretti, immobilizzazioni e tanto altro: queste sono principali caratteristiche e mosse di un’arte marziale ideale per permettere a chi la pratica di aumentare le proprie capacità di autodifesa contro quelle che possono essere le più comuni aggressioni o anche altre specifiche necessità.
Questi sono solo alcuni dei corsi con cui potrete misurarvi rientrando in palestra. Per tutte le informazioni e le curiosità non esitate a consultare il nostro sito!