All’interno della sfera sport e benessere, siamo qui a raccontare la fantastica scoperta e i successivi benefici, di un fenomeno nato negli anni ‘90 e giunto ai giorni nostri con un seguito epocale: lo Zumba Fitness. Molti lo accostano erroneamente alla danza e molti sbagliano non considerandolo come un’attività sportiva dalle importanti qualità.
La verità è che lo Zumba è un po’ un mix di tutto: è un allenamento, fatto anche di ballo e tanta allegria. Con l’aggiunta di un sano ed elevato divertimento, diventa benefico e avvincente sia per chi lo pratica che per chi lo insegna. Con questi presupposti, in questo articolo vogliamo farvi vedere di cosa parliamo esattamente e quali sono i reali benefici derivati da questa attività.
Alla scoperta di un allenamento fuori dal comune
Cominciamo dicendo innanzitutto che lo Zumba fitness è un sistema completamente innovativo, perché vi permette non solo di sentirvi bene con voi stessi, ma anche di allenare tutto il corpo, accompagnandosi inoltre a tipici e movimentati balli latino-americani. Le sessioni di allenamento sono costituite da due fasi, una con ritmi musicali lenti ed una con ritmi più veloci e combinati ad una serie di esercizi volti a migliorare la resistenza muscolare.
Una delle caratteristiche veramente importanti di questa pratica è questa: per cominciare a praticare lo Zumba, non è necessario avere esperienza pregressa con i balli latino-americani, né tantomeno essere esperti di fitness. Non a caso, le lezioni vengono infatti realizzate in base al livello dei partecipanti. Più si è esperti più il livello delle lezioni aumenta, come in qualunque altra attività fisica. Per i principianti che decidono di avvicinarsi a questa divertente tipologia di allenamento, che non hanno fatto neanche una lezione, vengono scelti passi e coreografie molto semplici.
Gli effetti e i benefici dello Zumba
Praticare questa attività è grandioso sotto ogni punto di vista. Oltre ad allenare tutto il corpo, seguendo le varie intensità correlate al livello, è utile sapere che lo Zumba è ottimo per promuovere la salute del sistema cardiovascolare. Anche il dispendio di calorie legato alle lezioni è più che assicurato!
Per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, i benefici sono strettamene legati all’alternarsi tra loro dei differenti stili musicali e ritmi di movimento durante gli allenamenti: l’intensità e i ritmi aumentano gradualmente, “allenando” correttamente anche il cuore e tutto l’apparato ad esso correlato.
Il dispendio di calorie è ovviamente generato dal continuo e impegnativo susseguirsi di movimenti: tanta azione durante l’allenamento è sinonimo di divertimento, ma è naturale che ci aiuta a mantenerci in forma. In generale, più si aumenta la frequenza dell’intensità del lavoro, più i benefici derivati dallo Zumba fitness aumentano, ma qui entra in gioco il limite del fisico umano e perciò il naturale affaticamento fisico. Il trucco di alternare due diversi ritmi di lavoro, più lento e più intenso, ci aiuta però a recuperare le energie perse durante la fase precedentemente sostenuta e, quando si rallenta il ritmo, gli effetti positivi per il sistema cardiovascolare continuano ad essere inalterati, così come le calorie, che continuano ad essere bruciate.
Infine, entriamo nello specifico di una lezione classica di Zumba fitness, questo per farvi fare già un’idea di che cosa troverete durante le vostre future lezioni. Durante una sessione, oltre ai movimenti e ai passi sulla base dei ritmi musicali, ci saranno parti di lezione dedicate alla tonificazione muscolare. Questi momenti possono prevedere esercizi a corpo libero oppure l’ausilio di specifici manubri che sono denominati ‘Zumba Toning Sticks.’ Tali esercizi servono a tonificare la muscolatura di tutte le parti del corpo. Perciò, non è una danza e non è il solito allenamento ma, certamente, lo Zumba è qualcosa di molto speciale!