Avete voglia di tonificare il vostro corpo, ma allo stesso tempo vorreste sfogarvi e divertirvi? Se avete risposto sì, sappiate che al giorno d’oggi esistono molti sport che possono rispondere a queste esigenze, ma molto spesso la scelta ideale è puntare sull’unione tra fitness e boxe, ovvero alla Fit Boxe. Questa disciplina si sta sviluppando moltissimo negli ultimi anni e ha riscontrato un gran successo proprio per via della sua semplicità, ma anche per la sua completezza. Ma di cosa si tratta esattamente?
Questo tipo di allenamento prende alcuni movimenti dalla boxe, per poterli mescolare insieme ad alcuni movimenti di fitness. Non imparerete di certo a combattere su un ring, ma questa rimane un’attività in cui si bruciano moltissime calorie e dove è possibile sfogarsi nella maniera più corretta. Inoltre, l’effetto tonificazione è davvero unico e garantito. In poche parole, si avrà la possibilità di allenarsi e riuscire ad avere un corpo tonico sfruttando nel contempo le proprietà antistress del mix di movimenti scelto per la specifica sessione di allenamento. Sono tutte ottime notizie, in particolare per le donne che apprezzano molto questa disciplina, senza dimenticare che piace molto anche agli uomini. Ma entriamo un po’ più nel dettaglio.
Gli esercizi della Fit Boxe
Ovviamente, tutti (o quasi) gli esercizi si svolgono insieme al sacco, che aiuta ad assimilare i movimenti della Boxe. Le singole esercitazioni effettuate tra un movimento di boxe e un altro, si basano sul cardiofitness, ovvero sulle attività utili per promuovere la salute di tutto il corpo, in particolare dell’apparato cardiocircolatorio, per bruciare grassi e per aumentare la resistenza fisica. Per quanto riguarda questi esercizi, esistono varie fasce di intensità, che permettono un minore o maggiore consumo di calorie e un più o meno notevole effetto brucia-grassi durante l’esercizio. Ogni allenamento di Fit Boxe riesce perciò a tonificare al meglio il corpo.
Durante gli allenamenti, è spesso immancabile il salto con la corda, uno degli esercizi aerobici più utilizzati nella pratica di questa disciplina. In più, è utile sapere che alcune esercitazioni sono pensate per riprendere dei movimenti dal kick boxing, la variante di questo sport in cui si utilizzano anche le gambe. Naturalmente, il colpo sul sacco non sarà diretto, anche perché per poter colpire il sacco senza farsi male servono delle tecniche apposite che si acquisiscono con il tempo.
La Fit Boxe è uno sport che può sembrare prettamente femminile, ma che in realtà viene praticato molto anche dagli uomini. Per tutti è ottimo per fare movimento divertendosi e, nel contempo, permette di bruciare grassi e può alleviare lo stress. Tuttavia, per riuscire a effettuare correttamente ogni esercizio, è molto utile scegliere l’outfit più idoneo.
L’abbigliamento adatto alla Fit Boxe
In questo caso, non serve un vestiario particolare, ma soltanto del materiale tecnico comodo, che possa favorire la traspirazione. L’importante, però, è indossare dei guanti o fascette (queste ultime sono tipiche della Fit Boxe) che possano bloccare i polsi ed evitare fastidiose distorsioni. Inoltre, pensando che gli allenamenti sono studiati proprio per andare a sollecitare il lavoro cardio e la simulazione del colpo, bisogna considerare che è fondamentale sentirsi completamente liberi nei movimenti. Perciò, il consiglio è di scegliere un abbigliamento sportivo adatto, che possiamo altresì ritenere estremamente comodo da un punto di vista personale.
È fondamentale provare i capi per fare la scelta più giusta, ma anche scegliere outfit che ci facciano sentire sicuri e fiduciosi è sempre una buona soluzione quando si tratta di sport. Infatti, quando ci “piacciamo” e ci sentiamo a nostro agio con degli abiti indosso, ci sentiamo anche molto più sicuri di noi stessi e questa sensazione è ottima per alimentare la motivazione. Come ben sappiamo, quest’ultima serve persino nello sport: se vogliamo raggiungere grandi obiettivi (ad esempio per la tonificazione e/o la perdita di peso, livelli di intensità più elevati, etc.), essere motivati è importante e usare tutti gli accorgimenti utili allo scopo non è di certo una cattiva idea!