Il fitness e la cura del corpo, oggi giorno, rivestono un ruolo di fondamentale importanza nella vita di moltissime persone, sia giovani che meno giovani. Quando si decide di iniziare un percorso di allenamento, almeno all’inizio, il primo passo è quello di recarsi nella palestra più vicina casa ed iscriversi ad uno dei tanti corsi proposti. Tuttavia, nonostante spesso si parti armati delle migliori intenzioni, gli impegni, la vita frenetica e molto altro ancora, ci frenano, con la conseguente impossibilità di proseguire l’attività fisica, che viene interrotta con la promessa di praticare sport autonomamente. Promessa che non sempre viene rispettata!
Alcuni validi motivi per continuare a preferire la palestra allo “sport fai da te”
#1 Allenarsi in un centro sportivo
Allenarsi in un centro sportivo consente di poter eseguire una varietà di corsi e di esercizi praticamente infinita. A casa, di contro, è difficile praticare una buona attività aerobica soprattutto nei mesi invernali quando le condizioni atmosferiche non consentono di allenarsi all’aria aperta.
#2 Allenamento diversificato
L’errore maggiormente commesso in casa è quello di ripetere sempre lo stesso schema di allenamento. Ma il risultato sarà uno solo: vi annoierete! Non lasciate che la quotidianità e la routine vi impigriscano. In palestra sarà più facile e stimolante cambiare la vostra sessione di esercizi in modo da allenarsi con più voglia e grinta.
#3 Scelta del corso
La varietà non riguarda solo gli esercizi da praticare ma anche e soprattutto la scelta del corso che più preferite; scelta ovviamente limitata quando ci si allena a casa. Se scegli l’attività fisica adatta alla tua personalità e al tuo stile di vita non avrai alcun problema ad essere costante.
Spesso capita, a seconda del momento, degli obiettivi e della forma fisica e mentale, di essere attratto verso uno sport mai considerato in precedenza. Ma c’è solo una costante che deve rimanere sempre presente nel tuo processo decisionale: non avere paura di sperimentare! Nella scelta del tuo sport cerca di non dirigerti automaticamente verso l’opzione in cui sai già di poter eccellere, ma piuttosto preferisci un’attività fisica che ti attrae o che pensi di poter svolgere con piacere! Svolgendo con piacere l’attività fisica che scegli infatti, avrai più probabilità di proseguire nell’allenamento e raggiungere i risultati che ti sei preposto.
#4 Attrezzi e macchinari professionali
I centri fitness, inoltre, dispongono di numerosi attrezzi per l’allenamento, che difficilmente sono riproponibili a casa. Certo, esistono le panche multifunzione, che di per sé racchiudono tantissimi attrezzi e con le quali possiamo svolgere una moltitudine di esercizi, ma siamo tutti in grado di utilizzarle nella maniera più corretta?
#5 Allenamento personalizzato
Sempre più palestre scelgono soluzioni di personal training proprio perché, avvalendosi di una figura professionale qualificata, è possibile ottenere interessanti vantaggi. In primo luogo, il professionista propone un allenamento sicuro senza dimenticare che il programma di esercizi è studiato appositamente sui punti di forza e sulle eventuali debolezze della persona. Il personal trainer definisce ogni programma in base allo stile di vita dell’individuo, alle sue caratteristiche fisiche e, soprattutto, relativamente agli obiettivi che intende raggiungere entro un determinato periodo di tempo.
#6 Ambiente adatto a tutte le età
In generale, la palestra è adatta a tutti, si tratti di principianti o atleti, di ragazzi o persone anziane. Per allenarsi in casa e meglio avere una certa esperienza con i pesi e l’attività fisica in generale, al fine di evitare errori che a lungo andare possano nuocere alla salute.
#7 Istruttori qualificati
Se poi si soffre di una qualche patologia o disturbo a schiena, articolazioni o altro, l’imperativo è quello di evitare assolutamente di fare esercizio da soli. In questi casi, la presenza di un valido istruttore non è solo consigliata ma assolutamente necessaria. Se da un lato, una buona attività fisica migliora le condizioni generali di salute, dall’altro può generare, soprattutto se protratta negli anni, dei seri problemi a livello vertebrale, articolare, cardiovascolare. Non si dimentichi inoltre, che quando ci si allena ad una certa intensità (ad esempio con carichi di lavoro importanti), è facile derogare dalla corretta forma di esecuzione, anche per gli atleti più esperti. L’occhio sempre vigile dell’istruttore aiuta a scongiurare questa eventualità e diventa indispensabile nelle ripetizioni forzate, soprattutto in esercizi come squat e panca piana, dove fallire una ripetizione potrebbe significare infortunarsi in modo anche grave.
#8 Determinazione e motivazione
La palestra inoltre, riesce spesso a motivare anche le persone più pigre. La presenza di un istruttore che sprona e incoraggia, l’ambiente allegro e conviviale, l’impegno di aver pagato una quota associativa fanno sì che una seduta di allenamento all’origine persa possa diventare uno dei migliori allenamenti mai fatti. La determinazione in questi casi è fondamentale; senza, l’allenamento durerebbe solo qualche mese se non poche settimane.
#9 Socializzazione
Un ultimo aspetto dell’allenamento in palestra, ma non per questo meno importante, è la possibilità di socializzare. Il contatto con altri individui mantiene alto l’umore consentendo così di eseguire sedute più produttive; un atteggiamento positivo nei confronti dell’allenamento ne esalta i risultati. È però evidente che la socializzazione deve occupare una parte limitata del tempo da spendere in palestra; socializzare tanto ed allenarsi poco non è una buona strategia per raggiungere i risultati desiderati.